La giustizia iraniana ha rilasciato Narges Mohammadi, nota attivista per i diritti umani e delle donne in prigione dal 2016.
La scarcerazione è giunta a seguito della riduzione di un anno e mezzo della condanna a 16 anni inflittale per le sue attività politiche, in particolare contro la pena di morte.
Narges Mohammadi è stata vicepresidente del Centro per i difensori dei diritti umani del premio Nobel Shirin Ebadi. Di professione ingegnere e attiva anche come giornalista, nel 2018 era stata insignita del premio Sakharov.
Negli ultimi tempi, le condizioni di salute di Mohammadi avevano destato preoccupazione anche per i timori legati alla pandemia. Per lei e gli altri detenuti politici si era spesa nelle scorse settimane con uno sciopero della fame ora interrotto l'attivista e avvocata per i diritti umani Nasrin Sotoudeh, anche lei detenuta.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia