Teheran-UsaIran: via a esercitazioni militari marittime
ATS
10.9.2020 - 10:11
L'esercito iraniano ha avviato tre giorni di esercitazioni militari marittime su vasta scala nelle acque a sud del Paese.
Le manovre si svolgono in un'area di 2 milioni di chilometri quadrati, dall'area orientale dello Stretto di Hormuz al Golfo di Oman fino alla parte settentrionale dell'Oceano indiano, secondo quanto riferito dal loro portavoce, ammiraglio Shahram Irani.
Le esercitazioni sono state ribattezzate Zolfaqar-99, con il motto «sicurezza duratura all'ombra della capacità difensiva», e mirano a preparare le forze armate contro possibili minacce extraregionali.
Nella zona delle attività sono stati individuati droni statunitensi schierati per cercare di raccogliere informazioni, nonostante le precedenti notifiche internazionali di Teheran sulle sue manovre, ha aggiunto il portavoce, citato dall'Agenzia di stampa della Repubblica islamica Irna. «Abbiamo avvisato i velivoli americani di abbandonare l'area», ha spiegato l'ammiraglio Irani.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia