Le donne iraniane che diffonderanno sui social media foto e video di se stesse senza velo, come avvenuto negli ultimi anni con la campagna lanciata dall'attivista esule negli Usa Masih Alinejad, rischieranno da uno a dieci anni di prigione.
È l'avvertimento lanciato dal capo della Corte rivoluzionaria di Teheran, Mousa Ghazanfarabadi, sottolineando che «in base alla legge, i video che mirano a una cooperazione con Stati ostili sono proibiti» e che l'attivista in questione collabora con l'America.
Un pieno supporto alla polizia della morale è stato ribadito anche dal comandante delle Guardie della rivoluzione islamica, il maggiore generale Hossein Salami, dopo alcune proteste per la repressione delle autorità contro alcune donne che camminavano in strada a capo scoperto, mostrata sull'account Instagram di Alinejad.
Molte attiviste hanno partecipato alle campagne «La mia libertà clandestina» e «I mercoledì in bianco» per protestare contro l'obbligo di indossare l'hijab, introdotto in Iran nel 1983, diffondendo online i loro video senza velo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia