Il leader sciita iracheno Moqtada Sadr ha rinnovato oggi la richiesta al governo di chiudere tutte le basi militari statunitensi e tutte le sedi delle compagnie di contractor militari in Iraq. Lo riferisce la tv irachena al Iraqiya.
Assieme a leader di milizie irachene filo-iraniane, Sadr ha chiamato a raccolta stamani «milioni» di iracheni per protestare, nel venerdì di preghiera islamica collettiva, contro la presenza militare Usa nel paese, scosso il 3 gennaio scorso dall'uccisione del generale iraniano Qasem Soleimani in un raid aereo americano.
Le affermazioni di Sadr giungono mentre a Baghdad è in corso un corteo di protesta proprio contro gli Stati Uniti. «Abbasso il colonialismo, abbasso Israele», sono gli slogan ripetuti dai seguaci di Sadr e da quelli delle milizie filo-iraniane.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia