ConflittiIraq: jihadisti francesi denunciano false confessioni estorte con torture
ATS
31.5.2019 - 09:57
Sette cittadini francesi sono stati condannati a morte in Iraq con l'accusa di essere affiliati all'Isis, ma almeno due di loro hanno riferito tramite i loro legali a Human Rights Watch di essere stati costretti a una falsa confessione con torture e maltrattamenti.
Lo afferma Hrw in una nota. Un processo si è tenuto tra il 26 e il 29 maggio e un altro è stato rinviato. Nonostante la denuncia di confessioni forzate, il ministro degli esteri francese Jean-Yves Le Drian – riferisce Hrw – ha sostenuto che gli accusati hanno subito un «giusto processo».
Per questo l'organizzazione per i diritti umani ha esortato la Francia e gli altri Paesi a «non farsi mandanti esterni di sistemi di giustizia abusanti nei confronti dei loro cittadini sospetti di terrorismo».
«Questi Paesi – ha detto Lama Fakih, direttore di Hrw per il Medio Oriente – non dovrebbero accettare supinamente che propri cittadini siano giudicati in Stati dove il loro diritto a un processo giusto e alla protezione dalle torture possa essere violato».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia