Attivisti e manifestanti anti-governativi iracheni sono tornati in strada stamani nelle principali città del sud sciita, teatro da ottobre scorso delle massicce e prolungate proteste contro il sistema politico considerato corrotto e colluso col vicino Iran.
La tv irachena al Sumariya riferisce di tensioni a Nassiriya, Hilla, Kut, Najaf e Karbala. A Nassiriya i manifestanti hanno di nuovo interrotto le principali strade della città a sud di Baghdad.
Ieri un attivista anti-governativo era stato ucciso a coltellate da un seguace del leader radical Moqtada Sadr, che guida il principale gruppo parlamentare e che ha sostenuto la nomina come nuovo premier di Muhammad Allawi.
Sabato scorso Allawi è stato incaricato di formare il nuovo esecutivo due mesi dopo le dimissioni del suo predecessore, Adel Abdel Mahdi, costretto a lasciare a causa delle forti pressioni della piazza sciita in rivolta.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia