Raid americani in Iraq mirati ai membri di gruppi iraniani ritenuti responsabili dell'attacco alla base in Iraq che ha ucciso due soldati americani e uno inglese.
Lo riportano i media americani citando fonti, secondo le quali i raid sono un'operazione congiunta con la Gran Bretagna. I raid sarebbero mirati a colpire i depositi di armi dei gruppi iraniani all'interno dell'Iraq.
Nel mirino dei raid americani ci sono cinque o sei target nel sud dell'Iraq. L'obiettivo dell'operazione è quello di distruggere razzi simili a quelli che hanno ucciso i due soldati americani e quello inglese.
Poco prima dei raid il ministro della Difesa americano, Mark Esper, aveva detto chiaramente che gli Stati Uniti «non tollereranno attacchi contro la nostra gente, i nostri interessi e i nostri alleati. Tutte le opzioni sono sul tavolo».
A condannare l'attacco anche l'Unione Europea e il primo ministro inglese Boris Johnson. «Il lavoro della coalizione deve essere preservato in stretta collaborazione con le autorità irachene»: un'escalation in «Iraq e nella regione deve essere evitata a tutti i costi» aveva detto l'Ue.
Difendendo la residua presenza militare britannica in Iraq come un fattore «di stabilità e di sicurezza» per quel Paese, Johnson aveva assicurato che la Gran Bretagna era «in stretto contatto con i partner della Coalizione per determinare esattamente cosa sia accaduto».
L'attacco alla base di Taji, vicino Bagdad, è il ventiduesimo contro interessi americani in Iraq dalla fine di ottobre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia