Elezioni Israele: affluenza alle 12 in calo rispetto al voto del 2020

SDA

23.3.2021 - 12:56

Benjamin Netanyahu sorridente mentre vota
Benjamin Netanyahu sorridente mentre vota
Keystone

Alle 12 (ora locale) l'affluenza alle urne in Israele è stata del 25,4%. Nelle elezioni precedenti di un anno fa alla stessa ora aveva votato il 27,6 %. Lo ha reso noto la Commissione elettorale centrale.

Secondo i media oggi l'affluenza alle urne è per il momento particolarmente bassa nelle località arabe. Ma la previsione è che essa crescerà in maniera sensibile in serata. La popolazione araba rappresenta il 17% degli aventi diritto al voto.

Intanto, soono in funzione i seggi speciali attivati dal Comitato centrale elettorale israeliano per favorire il voto di malati e persone in quarantena o in rientro dall'estero. All'aeroporto Ben Gurion da questa mattina, nell'ala E, hanno aperto i 4 seggi destinati agli israeliani in arrivo che vogliono votare prima di andare in quarantena a casa, secondo le disposizioni in atto. Solo chi è vaccinato e per questo non è costretto alla quarantena può votare secondo le procedure usuali.

Attivi anche i seggi in tutto il Paese destinati ai malati e alle persone che sono in quarantena, per le quali sono previsti trasporti controllati. Il Comitato ha anche predisposto droni che in questi seggi controllano l'affluenza: in caso di code, i votanti vengono trasferiti in altre stazioni elettorali.