Medio Oriente Israele andrà a Seminario Usa in Bahrein

ATS

16.6.2019 - 17:14

Il ministro degli esteri israeliano Yisrael Katz (foto d'archivio)
Il ministro degli esteri israeliano Yisrael Katz (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP/DAN BALILTY

Israele sarà al Seminario di Manama in Bahrein convocato dagli Usa per fine giugno sugli aspetti economici del Piano di Pace del presidente statunitense Donald Trump.

Lo ha detto il ministro degli esteri israeliano Yisrael Katz parlando con i giornalisti a margine della Conferenza del Jerusalem Post a New York.

Per il ministro, Israele ha «un ruolo chiave da giocare» nel Piano nella regione e che gli Usa stanno guidando " un processo di cooperazione economica regionale» a beneficio dell'intero Medio Oriente.«Questo include – ha spiegato, citato dai media – la promozione di legami con i paesi arabi pragmatici della zona, attraverso iniziative congiunte di cooperazione ed economia».

Il Seminario di Manama è fortemente osteggiato dai palestinesi che hanno più volte annunciato che non vi parteciperanno ed hanno invitato i paesi arabi a disertare l'iniziativa, alla quale per ora hanno dato il loro assenso assenso il paese ospitante, l'Arabia Saudita e, a quanto sembra, Egitto, Giordania e Marocco.

Tornare alla home page

ATS