L'aviazione israeliana sta colpendo obiettivi in tutta la Striscia di Gaza in risposta al razzo lanciato lunedì mattina, che ha colpito una casa a nord di Tel Aviv, causando sette feriti tra cui tre bambini.
Lo riferiscono fonti locali. Finora non si hanno notizie di vittime. Gli ospedali sono comunque entrati in stato di massima allerta.
«Colpita una sede dell'intelligence di Hamas»
Uno degli obiettivi centrati e distrutti dall'Esercito israeliano, stando a quest'ultimo, è un palazzo di tre piani nel centro di Gaza. Si tratta di «uno dei quartier generali del gruppo terroristico di Hamas che è stato usato dall'intelligence interna e militare».
In precedenza, le persone che si trovavano all'interno della struttura sono state avvertite dell'attacco imminente e hanno potuto lasciare il palazzo. Fonti locali avevano detto che nell'edificio c'era un'agenzia di assicurazione.
Bombardamenti anche a nord e sud
I bombardamenti hanno colpito anche il Nord (dove è stato centrato un campo di addestramento militare di Hamas) e il Sud, nella zona di Khan Yunes, dove è stata colpita una zona agricola, probabilmente nell'intento di neutralizzare tunnel militari.
«Sapremo sorprendere il nemico»
Il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha ribadito, dopo l'inizio dell'attacco israeliano, che i palestinesi «sono pronti ad affrontare ogni offensiva israeliana a Gaza come a Gerusalemme e in Cisgiordania, o anche nelle prigioni»: un'allusione a gravi incidenti avvenuti domenica nel carcere di Ketziot (Neghev). «Sapremo sorprendere il nemico», ha anche assicurato Haniyeh.
Aperti i rifugi pubblici a Tel Aviv
A causa della situazione di tensione con Gaza, il sindaco di Tel Aviv ha detto che sono stati aperti tutti i rifugi pubblici della Città.
Abu Mazen condanna «l'escalation israeliana»
Il presidente dell'Anp Abu Mazen «condanna l'escalation israeliana nella Striscia di Gaza». Lo scrive l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, secondo cui da diverse ore il Comitato esecutivo dell'Olp, assieme con Abu Mazen, sta seguendo «con grande preoccupazione» gli sviluppi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia