Religione Israele condanna la decisione europea di vietare la macellazione kosher in Belgio

SDA

17.12.2020 - 20:46

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu
Keystone

Il Ministero degli esteri israeliano ha condannato la decisione della Corte di Giustizia europea, che ha «di fatto confermato oggi il divieto di macellazione kosher in Belgio», definendola «un duro messaggio a tutto l'ebraismo europeo».

«Oltre al fatto che questa decisione colpisce la libertà di culto e di religione in Europa, un valore fondamentale della Ue, segnala anche alle Comunità ebraiche – ha sottolineato il ministero – che lo stile di vita ebraico è indesiderato in Europa».

«È importante trovare un modo per cambiare questa decisione e consentire ai cittadini ebrei di Europa di continuare ad osservare le pratiche della loro fede. Ogni altra decisione – ha concluso – è in contraddizione con i valori della libertà di fede che i cittadini europei sostengono a pieno diritto».

La Corte di Giustizia europea ha stabilito oggi che, al fine di promuovere il benessere degli animali nell'ambito della macellazione rituale, gli Stati membri possono, senza violare i diritti fondamentali sanciti dalla Carta, imporre un preliminare processo di stordimento reversibile.

Tornare alla home page