ReligioneIsraele condanna la decisione europea di vietare la macellazione kosher in Belgio
SDA
17.12.2020 - 20:46
Il Ministero degli esteri israeliano ha condannato la decisione della Corte di Giustizia europea, che ha «di fatto confermato oggi il divieto di macellazione kosher in Belgio», definendola «un duro messaggio a tutto l'ebraismo europeo».
«Oltre al fatto che questa decisione colpisce la libertà di culto e di religione in Europa, un valore fondamentale della Ue, segnala anche alle Comunità ebraiche – ha sottolineato il ministero – che lo stile di vita ebraico è indesiderato in Europa».
«È importante trovare un modo per cambiare questa decisione e consentire ai cittadini ebrei di Europa di continuare ad osservare le pratiche della loro fede. Ogni altra decisione – ha concluso – è in contraddizione con i valori della libertà di fede che i cittadini europei sostengono a pieno diritto».
La Corte di Giustizia europea ha stabilito oggi che, al fine di promuovere il benessere degli animali nell'ambito della macellazione rituale, gli Stati membri possono, senza violare i diritti fondamentali sanciti dalla Carta, imporre un preliminare processo di stordimento reversibile.