Medio Oriente Israele effettua un attacco aereo sulla striscia di Gaza

SDA

2.2.2023 - 09:32

Raid aerei sulla striscia di Gaza sono stati effettuati dall'esercito israeliano.
Raid aerei sulla striscia di Gaza sono stati effettuati dall'esercito israeliano.
Keystone

Israele ha condotto attacchi aerei sul centro della Striscia di Gaza poche ore dopo aver intercettato un razzo lanciato dal territorio palestinese.

2.2.2023 - 09:32

Un giornalista dell'AFP ha visto altri due razzi lanciati contro Israele dalla Striscia di Gaza, e testimoni ne hanno visto un terzo. L'esercito israeliano ha confermato che «sta attualmente colpendo la Striscia di Gaza».

I servizi di emergenza non hanno riportato vittime su entrambi i fronti.

Hazem Qassem, portavoce di Hamas, il movimento islamista palestinese al potere nella Striscia di Gaza dal 2007, ha definito gli attacchi israeliani «una continuazione del ciclo di aggressioni contro il popolo palestinese» e ha accusato il governo israeliano e la sua «politica estremista» di «spalancare la porta a un'escalation sul terreno».

L'esercito israeliano ha ammonito da parte sua di ritenere «Hamas responsabile di qualsiasi attività terroristica proveniente dalla Striscia di Gaza» e che il movimento dovrebbe «pagare le conseguenze di violazioni della sicurezza di Israele».

Secondo fonti locali della sicurezza palestinese, gli attacchi israeliani hanno colpito un centro di addestramento delle Brigate Ezzedine al-Qassam, il braccio armato di Hamas, nel campo profughi di al-Maghazi nella Striscia di Gaza centrale e un altro a sud-ovest di Gaza City.

L'esercito israeliano ha affermato che gli aerei «hanno colpito un centro di produzione e deposito di materiale chimico utilizzato per produrre missili» appartenente ad Hamas e «un centro di produzione di armi», entrambi situati al centro della Striscia di Gaza.

SDA