Politica Netanyahu a Biden: «Israele è un Paese sovrano anche per amici»

SDA

29.3.2023 - 09:31

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente americano Joe Biden si erano incontrati al World Economic Forum di Davos lo scorso gennaio. (immagine d'archivio)
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente americano Joe Biden si erano incontrati al World Economic Forum di Davos lo scorso gennaio. (immagine d'archivio)
Keystone

Israele è un «Paese sovrano» che prende le «decisioni per volontà del popolo e non sulla base di pressioni dall'estero, compresi i migliori amici», questa la risposta del premier Benyamin Netanyahu al presidente Usa Joe Biden.

29.3.2023 - 09:31

Secondo Biden Israele «non può continuare sulla strada» della riforma giudiziaria.

«Come molti forti sostenitori di Israele – ha aggiunto Biden citato dai media – sono molto preoccupato.... Si spera che il premier agisca in modo da cercare di trovare un vero compromesso ma resta da vedere».

Biden, secondo le stesse fonti, ha escluso una visita di Netanyahu «nel breve termine».

«Conosco il presidente Biden da oltre 40 anni e – ha detto Netanyahu in una nota del suo ufficio diffusa in nottata – apprezzo il suo impegno di lunga data nei confronti di Israele». L'alleanza con gli Usa, ha continuato, «è indissolubile e supera sempre i disaccordi occasionali tra di noi».

«La mia amministrazione – ha sottolineato Netanyahu – è impegnata a rafforzare la democrazia ripristinando il giusto equilibrio tra i tre rami del governo, che stiamo cercando di raggiungere attraverso un ampio consenso».

Secondo i media, Biden – che si trovava all'aeroporto di Morrisville (North Carolina) – aveva risposto alle domande dei giornalisti ed aveva escluso di voler in qualche modo «interferire» nelle faccende interne di Israele. «Non vogliamo interferire. Non stiamo interferendo – aveva poi spiegato – Sanno la mia posizione e quella dell'America. Conoscono la posizione dell'ebraismo Usa».

SDA