Israele

Israele: questa settimana da Gaza lanciati 1'500 razzi

SDA

13.5.2021 - 07:15

Circa 1500 razzi sono stati lanciati questa settimana da Gaza verso Israele
Circa 1500 razzi sono stati lanciati questa settimana da Gaza verso Israele
Keystone

Prosegue il lancio di razzi da Gaza su Israele – circa 1'500 questa settimana – e aumentano i raid aerei dello Stato ebraico sul territorio palestinese. Per la prima volta nell'ultima escalation le sirene d'allarme hanno risuonato oggi anche nel nord di Israele.

SDA

13.5.2021 - 07:15

«Israele ha il diritto di difendersi», ha affermato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden commentando l'escalation tra israeliani e palestinesi.

Intanto la Casa Bianca rende noto che il il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando al telefono col premier israeliano Benjamin Netanyahu ha lanciato un appello perchè venga al più presto ripristinata la calma dopo l'escalation tra israeliani e palestinesi. «Gerusalemme, una città così importante per i fedeli di tutto il mondo, deve essere un luogo di pace», ha affermato Biden, invitando Netanyahu a restare in contatto personalmente nei prossimi giorni.

Da parte sua Il segretario di stato americano Antony Blinken ha avuto un colloquio telefonico con il leader palestinese Abu Mazen chiedendogli di fermare il lancio di razzi verso Israele.

«Ho parlato con il presidente Abbas della situazione in corso a Gerusalemme, in Cisgiordania e a Gaza. Ho espresso le mie condoglianze per la perdita di vite umane. Ho sottolineato la necessità di porre fine agli attacchi missilistici e di abbassare le tensioni», ha twittato il funzionario Usa. «Israeliani e palestinesi meritano di avere uguali libertà, dignità, sicurezza e prosperità», ha aggiunto.

È stato il primo contatto ad alto livello tra l'amministrazione Biden e i palestinesi. Washington aveva annunciato in precedenza l'invio di un emissario in Israele e nei Territori palestinesi per sollecitare ancora una volta la «de-escalation».

La nuova esplosione di violenza, la più intensa in sette anni, ha provocato almeno 74 morti e centinaia di feriti in poco più di due giorni.

SDA