Grandi predatori Italia al Consiglio europeo: «Bisogna agire sullo status di protezione dei lupi»

SDA

17.11.2023 - 16:45

Le tensioni tra agricoltori e lupo approdano sui banchi del Consiglio europeo.
Le tensioni tra agricoltori e lupo approdano sui banchi del Consiglio europeo.
Keystone

«Lo stato di protezione dei lupi ai sensi dell'attuale legislazione europea, compresa la Direttiva habitat, deve essere rivalutato per garantire la coerenza con l'evoluzione della popolazione di lupi».

Keystone-SDA

Inoltre la Commissione europea dovrebbe «valutare tempestivamente la situazione e fornire misure concrete e coerenti a livello europeo e transfrontaliero». È la richiesta che l'Italia, con il sostegno di altri sette Stati, farà al Consiglio dei ministri dell'agricoltura che si riuniranno a Bruxelles lunedì.

La richiesta fa parte di una nota informativa dal titolo «Un nuovo ruolo degli agricoltori per territori rurali vitali e sostenibili», presentata dall'Italia con il sostegno di Austria, Finlandia, Francia, Grecia, Lettonia, Polonia e Romania.

Tra le richieste figurano il rafforzamento del ruolo degli agricoltori nelle aree rurali, «affrontare con urgenza le sfide» dell'agricoltura anche «se ciò potrebbe richiedere una revisione e un aggiornamento dello stato di protezione dei lupi», finanziare adeguatamente la Politica agricola comune, effettuare una valutazione completa della legislazione sul Green Deal (o patto verde europeo, un insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione europea con l'obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050) e «del suo impatto sull'agricoltura dell'Ue, nonché sull'autonomia strategica dell'Unione e sulla sicurezza alimentare».