Italia L'ex premier Silvio Berlusconi ricoverato in terapia intensiva

SDA / Red.

5.4.2023 - 16:10

Silvio Berlusconi (nell'immagine d'archivio dello scorso ottobre) è arrivato all'ospedale con affanno respiratorio.
Silvio Berlusconi (nell'immagine d'archivio dello scorso ottobre) è arrivato all'ospedale con affanno respiratorio.
Keystone

L'ex premier italiano Silvio Berlusconi, stando a quanto appreso dall'Ansa, è ricoverato da mercoledì mattina in terapia intensiva all'ospedale universitario milanese San Raffaele per problemi cardiovascolari.

Keystone-SDA, SDA / Red.

L'ex presidente del Consiglio, che era stato dimesso il 30 marzo dallo stesso nosocomio, è arrivato all'ospedale con affanno respiratorio. Ma la sua situazione al momento sarebbe stabile, secondo quanto scrive Ansa.

Per il Cavaliere, 86enne si è sostanzialmente riproposto lo stesso problema di ossigenazione, dovuto anche agli effetti del post Covid, che aveva indotto i sanitari a ricoverarlo a fine marzo.

Un problema che protraendosi porta all'affaticamento del sistema vascolare e dei polmoni - si spiega in ambienti sanitari - riproducendo anche i sintomi caratteristici della polmonite, anche se non si tratta di polmonite, riporta l'agenzia di stampa italiana.

L'attuale senatore ha avuto diversi problemi di salute negli ultimi anni, in particolare dopo un'operazione cardiaca subita nel 2016. E nel 2020 era finito all'ospedale, e ci era rimasto per 10 giorni, per aver contratto il Covid-19.

Politica e guai con la giustizia

In totale, Berlusconi ha guidato l'Italia quattro volte come premier, la prima dal 1994 al 1995 con Oscar Luigi Scalfaro come presidente della Repubblica, poi dal 2001 al 2005 e dal 2005 al 2006, sotto Carlo Azeglio Ciampi, e infine dal 2008 al 2011 con Giorgio Napolitano come presidente della Repubblica.

Berlusconi è noto non solo per le sue innumerevoli attività politiche, ma anche per i suoi guai con la giustizia. È stato infatti imputato in oltre 20 procedimenti giudiziari.

Nel 2013 è stato condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione e all'interdizione ai pubblici uffici per due anni per frode fiscale.

Uno degli affari più noti riguarda il caso Ruby, scoppiato nel 2010, che ha coinvolto l'allora marocchina minorenne, all'epoca ospitata diverse volte nella villa di Berlusconi ad Arcore. 

+++ Notizia in evoluzione +++