Giustizia e politicaItalia: Conte decide la revoca di Siri
ATS
8.5.2019 - 13:48
Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte ha deciso la revoca del sottosegretario leghista Armando Siri, indagato dalla procura di Roma per corruzione.
Il decreto di revoca, a quanto si apprende, è stato adottato dal premier, sentito il Consiglio dei ministri (Cdm) che ha a lungo dibattuto.
La revoca dell'incarico al sottosegretario della Lega è avvenuta senza una votazione del Cdm, secondo la procedura prevista dalla legge.
La rimozione di un sottosegretario, come dimostra anche il precedente di Vittorio Sgarbi, segue infatti una procedura analoga a quella della sua nomina, stabilita dall'articolo 10 della legge 400 del 1988: «I sottosegretari di Stato sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica italiana, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro che il sottosegretario è chiamato a coadiuvare, sentito il Consiglio dei Ministri».
Nel caso di Siri, la revoca è stata proposta dal premier italiano Giuseppe Conte, di concerto con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, sentito il Cdm. Ora il decreto arriverà alla firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ma il passaggio, come confermato da alcuni precedenti, è solo formale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia