La proposta

In Italia dal 1. giugno ristoranti aperti anche all'interno e da subito coprifuoco alle 23

SDA

17.5.2021 - 19:35

In giugno i ristoranti in Italia potrebbero riaprire completamente, anche al chiuso.
In giugno i ristoranti in Italia potrebbero riaprire completamente, anche al chiuso.
Keystone

Dal 1. giugno in Italia i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso e da subito il coprifuoco viene posticipato alle 23. È l'orientamento emerso, a quanto si apprende da più fonti di governo, dalla cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.

SDA

17.5.2021 - 19:35

Dovrebbe dunque passare la proposta del premier italiano Mario Draghi sul coprifuoco. Vale a dire che, in zona gialla, verrà spostato dalle 22 alle 23 a partire da subito, ovvero dall'entrata in vigore del decreto legge.

A partire dal 7 giugno il coprifuoco sarà invece alle 24, mentre verrà abolito il 21 giugno, quando si potrà rincasare senza limite di orario. In zona bianca, invece, il coprifuoco non ci sarà, e fonti di governo fanno notare come, a partire già dalle prossime settimane, gran parte dell'Italia potrà ambire a passare in fascia bianca.

Stando alle indiscrezioni, già da inizio giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. E, con questo trend di contagi, dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria entreranno in zona bianca. In tali regioni varranno solo le regole di comportamento, ossia mascherina e  distanziamento sociale.

Matrimoni dal 15 giugno con il «green pass»

I matrimoni potranno invece ripartire dal 15 giugno, ma con il «green pass» – cioè certificazione di vaccinazione o tampone – per i partecipanti, si apprende sempre dalla cabina di regia.

Si va inoltre verso una deroga ad hoc sul coprifuoco per la finale di Coppa Italia Atalanta-Juventus, prevista mercoledì 19 maggio alle 21:00.

SDA