Movimenti Italia: Grasso leader della sinistra

ATS

3.12.2017 - 20:32

Il presidente del Senato italiano Pietro Grassso
Il presidente del Senato italiano Pietro Grassso
SDA

La sinistra italiana dopo tante scissioni ha scelto una nuova strada: Liberi e Uguali di Pietro Grasso, formata da Si di Nicola Fratoianni, e due forze nate dalla scissione dai dem di Matteo Renzi, Possibile di Pippo Civati e Art.1 Mdp, di Bersani, D'Alema e Speranza.

"Le dimissioni dal Pd sono nate da un'esigenza interiore. Poi mi hanno offerto seggi sicuri, mi hanno chiesto di fermarmi un giro, di fare la riserva della Repubblica. Mi dispiace, questi calcoli non fanno per me". Si presenta così, Pietro Grasso. È il giorno della sua discesa in campo, davanti a una platea gremita che lo acclama leader tra standing ovation e applausi scroscianti. "Io ci sono!", esclama. E tiene a battesimo la nuova "cosa" della sinistra. "Liberi e uguali", il nome lo ripete tre volte sul finale, commosso.

La lista che sfiderà la coalizione a trazione Pd, la destra e il M5s, nasce dalla fusione di Mdp, Si e Possibile, ma non sarà solo "rossa", promette il presidente del Senato italiano. "Il nostro è un progetto più grande" che ambisce a raccogliere "l'unico voto veramente utile", quello della "metà d'Italia che non vota".

A giorni sarà svelato il simbolo, poi, tra metà dicembre e gennaio, un programma "partecipato" fatto "con i migliori", dice Grassi.

Tornare alla home page