Italia Le camicie nere si radunano a Predappio per i 100 anni dalla «Marcia su Roma»

SDA

30.10.2022 - 10:10

Orsola Mussolini davanti a un busto del duce
Orsola Mussolini davanti a un busto del duce
Keystone

È il giorno delle camicie nere a Predappio, che si sono date appuntamento nel paese del Forlivese dove è nato e dove è sepolto Benito Mussolini, per commemorare il 100esimo anniversario della Marcia su Roma.

In piazza Sant'Antonio, si stanno radunando i nostalgici del fascismo, al momento un centinaio, arrivati un po' da tutta Italia, per raggiungere in corteo, organizzato dal presidente degli Arditi di Ravenna Mirco Santarelli, il cimitero di San Cassiano, dove, dal 1957, si trova la cripta del duce.

Lì è prevista una novità: nessun discorso da parte degli Arditi, ma sarà Orsola Mussolini, pronipote di Benito, a rivolgere un saluto ai partecipanti. In piazza Sant'Antonio un po' alla volta arrivano i pullman dai quali scendono le delegazioni di Arditi e i raggruppamenti dei reduci della Repubblica sociale italiana con i gonfaloni.

Intanto si sono formate file fuori dai tre negozi che vendono felpe, t-shirt e gadget del duce a Predappio, dove oggi i nostalgici del fascismo celebrano il 100esimo anniversario della Marcia su Roma. Da Ferlandia una trentina di persone aspettano di entrare e poi escono con le borse piene.

Sconti per le felpe con la scritta «Boia chi molla», 9 euro una, 15 euro due, 20 euro per la felpa «Marcia su Roma». In vetrina busti del duce di ogni tipo, aquile imperiali, e anche una maglietta con il volto dell'ex capitano della Lazio Paolo Di Canio e la scritta «Orgoglio italiano».