EpidemiaItalia: Natale e Capodanno; disincentivare spostamenti tra le Regioni
SDA
2.12.2020 - 11:39
«Dobbiamo disincentivare gli spostamenti tra regioni il 25, 26 dicembre e il primo gennaio e limitare anche gli spostamenti tra comuni». Lo ha detto il ministro italiano della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al Senato.
«Dobbiamo affrontare le feste con massima serietà se non vogliamo nuove chiusure a gennaio. Per le feste le limitazioni previste dovranno essere rafforzate», ha aggiunto Speranza.
Per quanto riguarda la distribuzione dei vaccini, essa «avverrà con il coinvolgimento delle forze armate, ha puntualizzato il ministro italiano.
Inoltre, stando a Speranza, «il vaccino sarà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani. Con l'ampliarsi della campagna saranno coinvolti ambulatori, medici di famiglia, sanità militare. Cuore della campagna vaccinale sarà tra la prossima primavera e l'estate».
Dal canto suo la Conferenza episcopale italiana (Cei), ha indicato in un documento che per la Messa di Natale «sarà cura dei Vescovi suggerire ai parroci di 'orientare' i fedeli a una presenza ben distribuita, ricordando la ricchezza della liturgia per il Natale che offre diverse possibilità (...). Per la Messa nella notte, hanno condiviso i Vescovi, sarà necessario prevedere l'inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto 'coprifuoco'».