Italia Salvini: «L'analisi sul Tav non mi convince»

ATS

14.2.2019 - 20:49

Matteo Salvini
Matteo Salvini
Source: KEYSTONE/EPA ANSA/ANGELO CARCONI

Tav sì, Tav no. Non è bastata l'analisi costi-benefici a ricomporre lo scontro fra i due alleati giallo-verdi di Governo in Italia. Al contrario, le valutazioni dei tecnici che hanno bocciato la Torino-Lione hanno portato nuovi elementi di divisione.

Dei risultati non è convinto il vicepremier Matteo Salvini, che insiste dunque nel sostenere la linea della Lega a favore dell'alta velocità mentre il Movimento 5 Stelle resta sul fronte opposto.

Così il governo rinvia alle prossime settimane la scelta, che è innanzitutto «politica» come spiega il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, per poi aggiungere la disponibilità dei 5S a discutere «senza pregiudizi».

Intanto in Parlamento, a riprova della necessità di prendere tempo, viene rinviato ancora una volta l'esame delle mozioni sulla Tav. A chiedere un'accelerazione è stata Forza Italia, da sempre favorevole all'opera, nel tentativo di dividere la maggioranza ma Lega e 5S hanno fatto muro e scelto di proseguire con l'ordine del lavori prestabilito.

Tornare alla home page