USA 2020 Joe Biden sceglie Kamala Harris come vice per la corsa alla Casa Bianca

ATS / pab

11.8.2020

Ex-rivale di Joe Biden nella primaria democratica, Kamala Harris è stata scelta come vice epr la corsa alla Casa Bianca
Ex-rivale di Joe Biden nella primaria democratica, Kamala Harris è stata scelta come vice epr la corsa alla Casa Bianca
Keystone / archivio

La senatrice californiana è la prima donna di colore candidata in un ticket per le presidenziali a stelle e strisce.

Il candidato democratico Joe Biden ha scelto Kamala Harris come sua vice nella corsa alle presidenziali statunitensi di novembre. La senatrice 55enne è la prima donna di colore a correre in un ticket per le elezioni presidenziali nella storia degli Stati Uniti.

Figlia di un padre giamaicano e di una madre indiana, Harris è stata procuratrice generale della California, divenendo la prima donna e al contempo la prima persona di colore a dirigere il sistema giudiziario dello Stato più popoloso d'America.

Nel 2016 è stata eletta al Senato, diventando la seconda senatrice nera.

Pronta a subentrare a Joe Biden?

Le pressioni su Joe Biden per far si che scegliesse una persona di colore come suo vice  si sono fatte molto più insistenti dopo la nascita dei movimenti di protesta contro il razzismo e la violenza della polizia, scatenati negli Stati Uniti dalla morte di George Floyd a fine maggio a Minneapolis.

Anche se i due si conoscono molto bene, tanto che lei lo chiama "Joe" in pubblico, Kamala Harris lo ha sorpreso attaccandolo con virulenza durante il loro primo dibattito democratico, nel 2019.  Alcuni elettori progressisti le rimproverano un passato da procuratrice  con una dura reputazione nei confronti delle minoranze.

A 78 anni a gennaio, Joe Biden, sarebbe il più anziano presidente degli Stati Uniti ad entrare in carica se vincesse le elezioni. Ha già lasciato intendere che svolgerà un solo mandato e il suo vicepresidente dovrebbe quindi apparire come il candidato per le elezioni del 2024, o addirittura essere chiamato a sostituirlo in caso di gravi problemi di salute o morte.

«Una combattente senza paura»

Biden l'ha definita "combattente senza paura". Se a novembre dovesse vincere le elezioni contro Donald Trump, Harris farebbe di nuovo la storia diventando la prima donna vicepresidente degli Stati Uniti.

La scelta di Biden arriva dopo una ricerca condotta col massimo della segretezza, con molti dei donatori e dei consiglieri della campagna elettorale tenuti all'oscuro, sottolinea la CNN.

Biden e Harris accetteranno formalmente le loro nomination la prossima settimana, durante la convention democratica.

Tornare alla home page