Il premier britannico Boris Johnson ha avuto oggi una conversazione telefonica con la cancelliera tedesca Angela Merkel per fare il punto sul problematico obiettivo di un rinnovato accordo sulla Brexit entro il 31 ottobre.
Lo riferisce Downing Street, sottolineando come Johnson abbia rilevato una sintonia sull'importanza di «accelerare gli sforzi per trovare un accordo senza il backstop» sul confine irlandese che il Parlamento di Westminster «possa approvare prima del 31 ottobre».
La telefonata arriva all'indomani dell'esito deludente del primo incontro avuto ieri da Johnson a Lussemburgo con il presidente uscente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker. Esito discusso pure nella tradizionale riunione del consiglio dei ministri del martedì a Downing Street, svoltosi sullo sfondo dell'avvio oggi delle udienze della Corte Suprema del Regno chiamata a decidere sulla legittimità della contestata sospensione di Westminster sino al 14 ottobre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia