Unione europeaJuncker: Merkel qualificatissima per Ue
ATS
20.4.2019 - 09:10
La cancelliera tedesca Angela Merkel «sarebbe altamente qualificata» per un ruolo di primo piano nell'Unione europea, perché «non è solo una figura rispettabile ma anche un capolavoro d'insieme che merita affetto».
Allo stesso tempo, però, «non è bene fare come se lasciasse domani la cancelleria, la legislatura finisce nel 2021» e «da qui ad allora avrà sicuramente messo ancora alcune cose in cantiere» in Germania. Lo ha affermato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker in un'intervista al Funke Mediengruppe.
«Non posso minimamente immaginare che Angela Merkel sparisca dalla scena, cosa che sarebbe del resto un peccato», ha aggiunto Juncker, secondo cui «la sua parola continuerà ad avere un peso in politica». «Non posso immaginare gli affari europei e tedeschi senza Angela Merkel», ha concluso il presidente dell'esecutivo comunitario.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia