Sono stati prolungati di altri tre mesi gli arresti domiciliari per Mebohooba Mufti, la leader politica del Kashmir che è stata governatrice della Stato e che, dal 5 di agosto, quando il governo indiano ha cancellato l'autonomia del Kashmir, è in detenzione.
Come la Mufti, anche Ali Mohammand Sagar, capo del partito NC e Sartaj Madani, del PDP, hanno ricevuto ieri sera la notizia dell'estensione di altri novanta giorni della detenzione, a poche ore dalla scadenza, per tutti e tre, dei precedenti provvedimenti.
Alla fine di marzo, due esponenti politici di spicco del Kashmir, Farooq Abdullah e Omar Abdullah, dopo sette mesi di carcere erano tornati in libertà dopo molte pressioni, e questa decisione aveva fatto sperare in una scelta analoga per la Mufti; ma le autorità hanno valutato diversamente. Omar, in un tweet, ha definito la decisione che riguarda Mebohooba «crudele e retrograda».
L'intera classe politica democratica del Kashmir, in pratica, resta in prigione o imbavagliata: anche Naheem Aktar, del PDP, Sajat Lone, presidente della People's Conference, e Shah Feisal, l'ex funzionario dell'Ias, in politica da indipendente, sono agli arresti dall'agosto dell'anno scorso.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia