Protesta In Kenya i dimostranti assaltano il parlamento, almeno 3 morti

SDA

25.6.2024 - 14:42

Le violenze in atto a Nairobi hanno provocato almeno 3 morti.
Le violenze in atto a Nairobi hanno provocato almeno 3 morti.
Keystone

In Kenya migliaia di manifestanti hanno preso d'assalto gli edifici del parlamento a Nairobi, dopo la notizia dell'approvazione della legge finanziaria.

25.6.2024 - 14:42

Secondo quanto trasmesso dalle televisioni nazionali e riportato dal sito Kenyans, fuori dal parlamento si susseguirebbero spari e ci sarebbero morti tra i dimostranti. Il numero non è ancora chiaro, i media parlano di almeno 3 persone uccise. La polizia ha sparato proiettili di gomma per disperdere i manifestanti. Alcuni deputati dell'opposizione si sarebbero uniti ai dimostranti.

Il parlamento del Kenya ha approvato la controversa legge finanziaria 2024 presentata dal governo: il testo è passato con 195 voti a favore e 106 contrari, dopo che l'opposizione aveva ritirato i suoi emendamenti definendoli «un esercizio inutile», come riporta Capital News.

Dalle proposte di nuove tasse sono state ritirate le accise del 16% sul pane e del 25% sull'olio vegetale, e l'imposta del 2,5% sul valore delle autovetture.

Durante la manifestazione di giovedì scorso a Nairobi erano morti due giovani, mentre in tutto il paese i feriti sono stati circa 200, con oltre 100 arresti, tra cui quelli di noti influencer e portavoce della protesta tramite le reti sociali.

SDA