KenyaOdinga presenta ricorso contro il nuovo presidente
SDA
22.8.2022 - 11:08
Il principale candidato sconfitto alle elezioni presidenziali in Kenya del 9 agosto, Raila Odinga, ha presentato l'atteso ricorso alla Corte suprema del Paese contro l'esito dello spoglio che ha attribuito la vittoria all'ex-vicepresidente William Ruto.
22.08.2022, 11:08
22.08.2022, 11:18
SDA
Lo ha riferito all'Afp il suo avvocato, Daniel Maanzo, precisando che il ricorso è stato presentato online: «È già stato inviato loro e lo vedranno presto», ha detto l'avvocato che fa parte del team legale del veterano leader dell'opposizione. La presentazione del ricorso era stata più volte preannunciata dallo stesso Odinga.
Già una settimana fa Odinga, che aveva fallito la propria quinta candidatura per meno di due punti (48,8% a fronte del 50,5% di Ruto), aveva bollato il risultato del voto come una «farsa» e annunciato che avrebbe fatto ricorso.
«Il popolo del Kenya si è espresso a gran voce il 9 agosto – aveva detto ieri Odinga durante una messa domenicale a Nairobi – non abbiamo dubbi che la loro voce non sarà messa a tacere e che la vittoria non verrà loro sottratta».
Oggi era l'ultimo giorno utile per presentare petizioni contro i risultati delle elezioni. La Corte suprema ha poi 14 giorni di tempo per esprimersi ed avallare o annullare l'elezione di Ruto, l'ex-vice del presidente uscente Uhuru Kenyatta che, concluso il secondo mandato, non si era potuto ricandidare.
Il Kenya, dove tutte le elezioni sono state contestate dal 2002, ha sperimentato violenze in due delle tre passate tornate: ci fu un picco di circa 1100-1200 morti dopo quelle del 2007 ed oltre cento vittime in seguito al voto del 2017, addirittura annullato e poi ripetuto con vittoria di Kenyatta grazie al boicottaggio di Odinga. Finora la fase post elettorale è stata invece tutto sommato calma.