Guerra Dagli Stati Uniti 10 miliardi per coprire il deficit di bilancio di Kiev

SDA

27.2.2023 - 20:08

Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una visita a sorpresa questo pomeriggio.
Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una visita a sorpresa questo pomeriggio.
Keystone

Gli Stati Uniti allocheranno oltre 10 miliardi di dollari all'Ucraina entro settembre per coprire parte del deficit di bilancio del Paese. Lo ha riferito il primo ministro ucraino Denys Shmyhal dopo un incontro con la segretaria al Tesoro Janet Yellen, in visita a Kiev.

27.2.2023 - 20:08

«Quest'anno, il deficit di bilancio dell'Ucraina ammonta a circa 38 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti si sono impegnati a stanziare più di 10 miliardi di dollari all'Ucraina entro settembre», ha detto Shmyhal, secondo quanto riportato da Ukrinform.

Shmyhal ha ricordato che a partire dal 24 febbraio 2022, gli Stati Uniti sono stati al primo posto tra tutti i Paesi partner in termini di livello di aiuti finanziari forniti all'Ucraina.

In questo periodo, «l'Ucraina ha ricevuto dagli Stati Uniti 13 miliardi di dollari in sovvenzioni per il bilancio. Si tratta di fondi che sono stati assegnati a programmi di assistenza sanitaria, educativa, sociale e umanitaria», ha affermato Shmyhal.

«Gli Stati Uniti sono orgogliosi di essere il maggiore finanziatore bilaterale dell'Ucraina. Finora abbiamo offerto 13 miliardi di dollari in assistenza economica, e posso annunciare che abbiamo trasferito ulteriori 1,2 miliardi, in quella che è la prima tranche del sostegno diretto da 10 miliardi che gli Stati Uniti offriranno nei prossimi mesi», ha affermato Yellen.

SDA