Guerra in UcrainaKiev: «Il Brasile arresti Putin se osa presentarsi al G20»
SDA
15.10.2024 - 15:02
Il procuratore generale dell'Ucraina, Andriy Kostin, ha chiesto al governo brasiliano di arrestare il presidente russo, Vladimir Putin, se si presenterà a Rio de Janeiro il mese prossimo per il G20.
,
Keystone-SDA, Keystone-SDA
15.10.2024, 15:02
15.10.2024, 15:08
SDA
«L'arresto del dittatore russo, se osa visitare il Brasile, sarebbe un passo storico e un contributo vitale al rafforzamento dell'architettura di sicurezza internazionale. Spero davvero che il Brasile lo arresti non appena metterà piede sul suolo brasiliano, riaffermando che è una democrazia governata dallo stato di diritto, con un sistema giudiziario indipendente e una forte società civile», ha detto Kostin a Cnn Brasil.
Il capo del Cremlino è bersaglio di un mandato d'arresto della Corte penale internazionale per crimini legati alla deportazione di bambini ucraini. Il Brasile, come firmatario dello Statuto di Roma, è obbligato a eseguire le misure richieste dall'Aia.
«Putin attacca continuamente il diritto internazionale attraverso le sue azioni e le visite programmate in altri Paesi», ha aggiunto Kostin, che ha poi criticato la partecipazione del presidente Luiz Inácio Lula da Silva al vertice dei Brics della prossima settimana in Russia.