Guerra in Ucraina Kiev: «La Russia ha commesso 28'231 crimini di guerra»

SDA

14.8.2022 - 08:22

Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, ogni giorno di permanenza del contingente russo sul territorio dell'impianto nucleare di Zaporizhzhia e aree vicine aumenta la minaccia all'Europa
Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, ogni giorno di permanenza del contingente russo sul territorio dell'impianto nucleare di Zaporizhzhia e aree vicine aumenta la minaccia all'Europa
Keystone

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, la Russia ha commesso 28'231 crimini di guerra nel Paese: lo ha reso noto oggi su Telegram l'Ufficio del Procuratore Generale, secondo quanto riporta Ukrinform.

14.8.2022 - 08:22

Inoltre, in questo periodo sono stati registrati 13'181 crimini contro la sicurezza nazionale, tra cui 9'099 violazioni dell'integrità territoriale e dell'inviolabilità dell'Ucraina e 1'571 episodi di alto tradimento.

Nel complesso, sono stati registrati 41'412 casi penali legati all'invasione.

Intanto, Mosca ritiene che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica «non dovrebbe rinviare la visita alla centrale nucleare di Zaporizhzhia» e inviare una sua missione all'impianto «a fine agosto o inizio settembre». Lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia presso le Organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, in un'intervista alla Tass. «Ma non tutto dipende da noi», ha aggiunto il diplomatico.

Dal canto suo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto video messaggio della sera pubblicato su Telegram, sostiene che «ogni giorno di permanenza del contingente russo sul territorio dell'impianto nucleare di Zaporizhzhia e aree vicine aumenta la minaccia all'Europa, come non è mai successo nemmeno al picco dello scontro della Guerra Fredda».

«Tutti i funzionari dello Stato terrorista, così come tutti coloro che li aiutano in questa operazione di ricatto sull'impianto nucleare, devono essere processati da una corte internazionale», aggiunge Zelensky.

«Ogni soldato russo o chiunque spari all'impianto o spari facendosi scudo dell'impianto deve sapere che sta diventando un bersaglio speciale della nostra intelligence, dei nostri servizi segreti, del nostro esercito», avverte il leader ucraino.

«I diplomatici ucraini e i rappresentanti dei Paesi nostri partner fanno di tutto per assicurare che le nuove sanzioni contro la Russia blocchino l'industria nucleare russa», aggiunge.

SDA