Corea del NordKim Jong-un concede più poteri alla sorella Kim Yo-jong
ATS
20.8.2020 - 20:00
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha delegato maggiori responsabilità ai suoi assistenti, e in particolare a sua sorella Kim Yo-jong, secondo quanto sostiene l'agenzia di spionaggio della Corea del Sud.
La stessa fonte, citata da BBC News online, afferma che Kim mantiene ancora «l'autorità assoluta», ma ha allentato il controllo diretto su alcuni settori per ridurre i suoi livelli di stress.
Alla sorella avrebbe dato l'incarico di dirigere «gli affari generali dello Stato», ha aggiunto il National Intelligence Service, secondo cui la signora Kim avrebbe ora in pratica la responsabilità della politica di Pyongyang nei confronti di Stati Uniti e Corea del Sud, divenendo così «de facto numero due» del regime. Rimane comunque il fatto, ha aggiunto l'agenzia, che Kim Jong-un «non ha scelto alcun successore».
Intanto l'agenzia nordcoreana Kcna riferisce che Kim porta a congresso il Partito dei Lavoratori per mettere a punto il nuovo piano economico quinquennale: a gennaio 2021, il partito unico al potere in Corea del Nord da oltre 60 anni terrà i suoi lavori per la prima volta da maggio 2016, anno in cui il leader decise di riprenderli dopo un vuoto di 36 anni. Nella plenaria del Comitato centrale del partito di mercoledì, il leader ha espresso l'intenzione di convocare il congresso con regolarità.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia