ConflittiKim Jong-un licenzia il massimo generale, «preparate piani di attacco a Seul»
SDA
10.8.2023 - 19:33
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha destituito il suo massimo generale Pak Su-il e ha chiesto di intensificare i preparativi di guerra con una «postura offensiva».
Keystone-SDA
10.08.2023, 19:33
10.08.2023, 19:52
SDA
Questo al fine di «neutralizzare in un colpo solo» qualsiasi «attacco nemico con schiacciante deterrenza strategica e più azioni militari simultanee» in caso di emergenza. Con una retorica decisamente più alta, il supremo comandante ha chiesto l'aumento della produzione di armi e più esercitazioni militari.
In una riunione della Commissione militare centrale tenuta mercoledì, Kim è stato ripreso dai media ufficiali mentre punta il dito su una mappa di Seul e del complesso militare di Gyeryongdae, quartier generale dell'esercito, della marina e dell'aeronautica sudcoreani, target di piani di attacco.
Supergenerale licenziato dopo soli sette mesi
La riunione dei militari di vertice dello Stato eremita è maturata mentre Seul e Washington si preparano per le principali esercitazioni congiunte di fine agosto (denominate «Ulchi Freedom Shield"), che il Nord ha denunciato come prove generali di attacco ai suoi danni.
Durante l'incontro, Kim ha licenziato dopo soli 7 mesi il capo di stato maggiore Pak, sostituendolo con il vice maresciallo Ri Yong-gil, ha riferito la Kcna.
Kim mostra i muscoli
Nell'agenda dei lavori c'era anche «la messa in sicurezza dei mezzi di attacco più potenti» per garantire «la perfetta prontezza militare per una guerra», nonché i preparativi della grande parata in occasione dei 75 anni della fondazione della Corea del Nord che ricorre il 9 settembre.
A luglio, Pyongyang ne ha tenuta una in Piazza Kim Il-sung (alla presenza anche del componente del Politburo del Partito comunista cinese Li Hongzhong) per i 70 anni dell'anniversario dell'armistizio della Guerra di Corea, vista come «la più grande e palese dimostrazione del Nord di sistemi con capacità nucleare».
Pyongyang ha tenuto in concomitanza della parata un'esposizione della difesa, con Kim che ha offerto al ministro della Difesa russo Serghei Shoigu un tour tra le armi più nuove e avanzate del Paese, inclusi missili balistici e droni spia.
Cosa fanno gli Stati Uniti?
Intanto, il 18 agosto il presidente americano Joe Biden ospiterà a Camp David un vertice a tre con l'omologo sudcoreano Yoon Suk-yeol e il premier giapponese Fumio Kishida al fine di rafforzare il coordinamento sulle questioni della Corea del Nord, oltre che sulla maggiore assertività della Cina.
L'incontro a tre riunirà i leader dopo i loro brevi colloqui ai margini del vertice del G7 di maggio a Hiroshima.
In una telefonata tenuta mercoledì per discutere i relativi preparativi, il ministro degli Esteri sudcoreano Park Jin e il segretario di Stato americano Antony Blinken hanno concordato che i colloqui segneranno una «svolta storica», secondo quanto ha poi riferito Seul.
I tre Paesi dovrebbero rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza contro le minacce nucleari e missilistiche in evoluzione della Corea del Nord (e le sue possibili forniture di armi alla Russia) e anche nella sicurezza economica, nelle tecnologie all'avanguardia e negli scambi interpersonali.