Corea Nord Kim Jong-un rende omaggio a padre e nonno

ATS

2.1.2020 - 16:12

Il leader nordcoreano Kim Jong-un (foto d'archivio)
Il leader nordcoreano Kim Jong-un (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP

Chiuse il 31 dicembre le fatiche di quattro giorni di plenaria straordinaria del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori, il leader nordcoreano Kim Jong-un è andato al Kumsusan, il 'Palazzo del Sole' che ospita le salme del padre e del nonno.

Durante la visita, fatta coi massimi funzionari in occasione del nuovo anno, Kim si è fermato in raccoglimento davanti alle statue del padre Kim Jong-il e del nonno Kim Il-sung dove si è tenuta la deposizione dei fiori.

Per la prima volta dal 2013, Kim non ha tenuto il discorso di inizio anno alla nazione, ma alla plenaria ha anticipato il prossimo arrivo di «una nuova arma strategica», di non sentirsi legato alla moratoria su test nucleari e missili balistici intercontinentali, e di voler rafforzare la deterrenza atomica in base alla postura che prenderanno gli, Usa accusati di «perdere tempo all'insegna del dialogo» per i propri interessi.

Intanto, la tv statale Kctv ha diffuso i video del galoppo di ottobre del leader sul cavallo bianco tra le cime innevate del Paektu, il monte sacro per i nordcoreani, in un documentario sulle gesta del 2019.

Tornare alla home page