Corea NordKim Jong-un rende omaggio a padre e nonno
ATS
2.1.2020 - 16:12
Chiuse il 31 dicembre le fatiche di quattro giorni di plenaria straordinaria del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori, il leader nordcoreano Kim Jong-un è andato al Kumsusan, il 'Palazzo del Sole' che ospita le salme del padre e del nonno.
Durante la visita, fatta coi massimi funzionari in occasione del nuovo anno, Kim si è fermato in raccoglimento davanti alle statue del padre Kim Jong-il e del nonno Kim Il-sung dove si è tenuta la deposizione dei fiori.
Per la prima volta dal 2013, Kim non ha tenuto il discorso di inizio anno alla nazione, ma alla plenaria ha anticipato il prossimo arrivo di «una nuova arma strategica», di non sentirsi legato alla moratoria su test nucleari e missili balistici intercontinentali, e di voler rafforzare la deterrenza atomica in base alla postura che prenderanno gli, Usa accusati di «perdere tempo all'insegna del dialogo» per i propri interessi.
Intanto, la tv statale Kctv ha diffuso i video del galoppo di ottobre del leader sul cavallo bianco tra le cime innevate del Paektu, il monte sacro per i nordcoreani, in un documentario sulle gesta del 2019.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia