Kosovo Crimini Uck, al via il primo processo al Tribunale dell'Aja

SDA

15.9.2021 - 13:31

In aula l'ex leader dell'Uck Salih Mustafa ha respinto ogni accusa.
In aula l'ex leader dell'Uck Salih Mustafa ha respinto ogni accusa.
Keystone

Al Tribunale speciale dell'Aja per i crimini dell'Uck si è aperto oggi il primo processo a carico degli ex militanti dell'Esercito di liberazione del Kosovo (Uck), che combatté contro le forze serbe di Slobodan Milosevic nel conflitto armato del 1998-1999.

15.9.2021 - 13:31

Sul banco degli imputati Salih Mustafa, uno degli ex leader della guerriglia indipendentista albanese, ritenuto responsabile di crimini compiuti nell'aprile 1999: omicidio, torture, trattamenti crudeli di prigionieri e detenzione arbitraria.

Nelle sue prime dichiarazioni dinanzi ai giudici, Mustafa ha respinto ogni accusa. «Non sono colpevole delle accuse che ha sollevato a mio carico questa Gestapo», ha detto l'ex leader Uck, che è detenuto dal settembre 2020 a Scheveningen, nel carcere del Tribunale speciale alle porte dell'Aja.

In attesa di processo all'Aja ci sono anche altri esponenti di rilievo dell'Uck, a cominciare dall'ex presidente del Kosovo Hashim Thaci e dall'ex capo del parlamento Kadri Veseli, anch'essi rinchiusi dallo scorso anno nel penitenziario di Scheveningen.

Il Tribunale speciale dell'Aja per i crimini dell'Uck è stato istituito nel 2015 su pressione della comunità internazionale.

SDA