Il presidente serbo Aleksandar Vucic, in vista delle elezioni parlamentari anticipate di domenica prossima in Kosovo, ha incontrato oggi a Belgrado i candidati di Srpska Lista, il maggiore partito della minoranza serba strettamente legato al governo della Serbia.
Parlando ai giornalisti al termine della riunione con i 17 candidati, Vucic ha ribadito l'invito ai serbi del Kosovo a recarsi alle urne domenica e a votare per Srpska Lista, l'unica forza in grado a suo avviso di difendere gli interessi della comunità serba.
Per questo, ha osservato, tale partito è stato oggetto di una brutale campagna denigratoria da parte della dirigenza di Pristina, il cui obiettivo è l'indebolimento delle posizioni e della condizione della popolazione serba in Kosovo, della Serbia in generale e delle sue posizioni nel negoziato sul Kosovo.
Dei 120 seggi del parlamento di Pristina, 20 spettano alle varie minoranze, 10 dei quali alla comunità serba. L'auspicio della dirigenza di Belgrado è che tutti i dieci seggi a disposizione vadano a candidati di Srpska Lista. In lizza al voto di domenica vi sono altre piccole formazioni serbe, vicine all'opposizione e critiche nei confronti del presidente Vucic.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia