80mo anniversario La battaglia di Stalingrado ricordata con una parata a Volgograd

SDA

2.2.2023 - 14:03

In Russia commemorazioni ricordano la battaglia di Stalingrado.
In Russia commemorazioni ricordano la battaglia di Stalingrado.
Keystone

Una parata militare si è svolta oggi a Volgograd, la ex Stalingrado, nell'ottantesimo anniversario della battaglia vinta dalle truppe sovietiche su quelle tedesche che diede un contributo decisivo alla sconfitta finale del Terzo Reich nella Seconda guerra mondiale.

2.2.2023 - 14:03

Nonostante il freddo intenso, riferisce l'agenzia Ria Novosti, centinaia di persone si sono radunate sulla Piazza dei Caduti per assistere all'evento, che è cominciato con un minuto di silenzio in memoria dei soldati morti nell'epico scontro.

Alla cerimonia hanno assistito anche alcuni veterani della battaglia, tra i quali Alexander Medkov, 97 anni, in un'auto che era in testa alla parata. Alla domanda su come si sentisse ha risposto che era contento, e allo stesso tempo ha augurato «pace a tutti».

Dopo le truppe in alta uniforme hanno sfilato i mezzi militari, con in testa i carri armati T-34. La parata si è chiusa con il sorvolo di aerei d'epoca che hanno fatto piovere sulla folla volantini stilizzati in forma di cartoline postali dei tempi della guerra.

Ieri a Volgograd, nei pressi del museo dedicato alla battaglia di Stalingrado, era stato in augurato un busto di Stalin, il leader sovietico ai tempi della guerra con i nazisti.

SDA