Elezioni in FranciaLa candidata di Marine Le Pen posa con un berretto con la svastica
Jan-Niklas Jäger
3.7.2024
Ludivine Daoudi del Rassemblement National avrebbe avuto buone possibilità di vincere le elezioni francesi. Ma la candidata della destra di Marine Le Pen si è ritirata dalla corsa dopo che la sua rivale ha diffuso una sua foto con in testa un berretto delle Forze Armate tedesche.
03.07.2024, 15:22
Jan-Niklas Jäger
Hai fretta? blue News riassume per te
In Francia una candidata del Rassemblement National di Marine Le Pen era arrivata al ballottaggio, ma ora ha ritirato la sua candidatura.
Il motivo? Uno scatto di un anno fa pubblicato sulla sua pagina Facebook, che la mostra in posa con il berretto di un ufficiale delle Forze Armate tedesche, con tanto di svastica.
L'immagine era stata condivisa dalla sua rivale di sinistra su X.
Ludivine Daoudi, del Rassemblement National (RN) di estrema destra, è riuscita ad arrivare al secondo turno delle elezioni francesi. Ha ottenuto quasi il 20% dei voti nel Dipartimento di Calvados, nel nord-ovest del Paese.
Nonostante ciò, non sarà presente sulla scheda elettorale nel ballottaggio di domenica 7 luglio. La candidata del fronte di Marine Le Pen è infatti stata costretta a ritirarsi dalla corsa dopo che la sua rivale Emma Fourreau, del Nouveau Front Populaire (NFP) di sinistra, ha postato su X una foto che mostrava la Daoudi con un berretto da ufficiale militare.
Foto scattata alla fiera delle armi
La foto, che Fourreau ha preso direttamente dalla pagina Facebook della sua rivale, mostra chiaramente una svastica con un'aquila imperiale. «Non un solo voto per questi sporchi fascisti», ha scritto da commento alla foto la candidata della sinistra.
🚨Ludivine Daoudi, la candidate du RN sur la 1e circonscription du Calvados, est portée disparue depuis le début de la campagne.
Quand on regarde ses réseaux sociaux, on comprend mieux pourquoi.
Se la Daoudi non ha commentato quanto successo, lo ha fatto Philippe Chapron, un altro candidato della destra: la sua collega di partito, ha detto, «non nega di aver indossato il berretto da ufficiale, qualche anno fa, durante una fiera delle armi a Saint-Pierre-sur-Dives. Ma è d'accordo sul fatto che la foto sia di cattivo gusto».
Chapron ha quindi informato della decisione che la candidatura di Daoudi sarebbe stata «ritirata oggi stesso».
Questo lascia agli elettori della circoscrizione nord-occidentale la scelta tra Fourreau e i repubblicani conservatori.