Paese in guerra La carestia minaccia più di 20 milioni di sudanesi

SDA

2.8.2023 - 18:23

Un campo di rifugiati sudanesi allestito in Ciad.
Un campo di rifugiati sudanesi allestito in Ciad.
Keystone

Tre mesi e mezzo di sanguinosa guerra in Sudan hanno costretto quasi 4 milioni di persone a fuggire dalle loro case mentre più di 20 dei 48 milioni di abitanti stanno ora affrontando una crisi alimentare. È l'allarme lanciato oggi dall'Onu.

2.8.2023 - 18:23

«Più di 20,3 milioni di persone, ovvero più del 42% della popolazione del Paese», uno dei più poveri al mondo, si trova ad affrontare «un'acuta insicurezza alimentare», ha denunciato l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao).

Il numero di persone che sono fuggite dai combattimenti in Sudan all'estero è di circa 930 mila, mentre quello degli sfollati nel Paese supera i 3 milioni, secondo un ultimo rapporto dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim).

Per la Fao, gli sfollamenti causati dalla guerra tra l'esercito sudanese guidato dal generale Abdel Fattah al-Burhane ei paramilitari delle Forze di supporto rapido (RSF) del generale Mohamed Hamdane Daglo, contribuiscono ad aggravare l'insicurezza alimentare.

SDA