La situazione La Serbia scuote la sua sciabola al confine con il Kosovo

Di Andreas Fischer

28.12.2022

I camion stanno bloccando le strade anche nella città di Mitrovica. Allo stesso tempo, l'esercito serbo è stato messo in allerta.
I camion stanno bloccando le strade anche nella città di Mitrovica. Allo stesso tempo, l'esercito serbo è stato messo in allerta.
AP

La situazione in Kosovo si sta deteriorando. I militanti serbi hanno bloccato una grande città e non è solo la retorica che sta diventando più belligerante. La polveriera nei Balcani sta esplodendo? Le domande e le risposte più importanti sulla questione.

Di Andreas Fischer

28.12.2022

I conflitti etnici nel Kosovo settentrionale stanno assumendo proporzioni sempre maggiori. Dopo che i serbi dall'inizio di dicembre stanno istituendo blocchi sulle strade verso il confine e ci sono stati scontri a fuoco isolati, le strade sono ora bloccate anche nella città divisa di Mitrovica, dove vivono sia serbi che albanesi. Da ieri mattina, martedì, i militanti serbi hanno anche bloccato con camion l'accesso a un quartiere abitato da bosniaci.

A causa delle attuali tensioni in Kosovo, lunedì il Governo serbo ha messo l'esercito in allerta. Il ministro della Difesa serbo Milos Vucevic ha riferito che il presidente Aleksandar Vucic ha ordinato «la massima prontezza al combattimento». In precedenza, il capo dell'esercito Milan Mojsilovic era stato inviato al confine con il Kosovo vista la «situazione complicata».

In vista della nuova escalation, crescono i timori che la situazione nei Balcani vada fuori controllo, soprattutto perché la Serbia sta creando la giustificazione retorica per un'invasione del Kosovo, sostenendo che il governo del Paese sta preparando un attacco contro i serbi nel nord.

E quindi ecco qui le risposte alle domande più importanti sulla situazione confusa e tesa nei Balcani occidentali.

Perché non c'è calma in Kosovo?

Il Kosovo, con la sua maggioranza albanese, ha dichiarato la sua indipendenza dalla Serbia nel 2008, ma è ancora considerato da Belgrado come un territorio separatista. Solo pochi anni fa, entrambi i Paesi erano impegnati in una guerra sanguinosa.

Nonostante i tentativi di dialogo, soprattutto da parte dell'UE, entrambe le parti entrano ripetutamente in conflitto. Belgrado sta incoraggiando la minoranza serba nel nord del Kosovo nei suoi tentativi di sfidare l'autorità di Pristina.

In cosa consiste l'attuale conflitto in Kosovo?

All'inizio di dicembre, le tensioni al confine del Kosovo con la Serbia sono aumentate notevolmente. Lo sfondo di tutto ciò era il piano del Governo di Pristina di indire elezioni locali per il 18 dicembre nelle zone a maggioranza serba.

Il principale partito serbo in Kosovo ha immediatamente annunciato il suo boicottaggio. Quando le autorità elettorali hanno iniziato i preparativi a inizio settimana, ci sono stati spari notturni contro gli agenti di polizia e un attacco con una granata stordente contro le forze della missione europea Eulex.

In segno di protesta contro l'arresto di un ex poliziotto serbo, poi, centinaia di suoi connazionali si sono radunati e hanno paralizzato il traffico in due valichi di frontiera verso la Serbia con barricate auto-erette.

Poco dopo la costruzione dei blocchi stradali, il presidente del Kosovo Vjosa Osmani ha rinviato le elezioni al 23 aprile: una decisione che è stata accolta con favore dalle ambasciate di Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti, nonché dalla rappresentanza dell'UE come un «contributo costruttivo» alla stabilizzazione della situazione nel nord del Kosovo.

Il conflitto può trasformarsi in una guerra?

Il primo ministro serbo Ana Brnabic ha avvertito una settimana fa di un'escalation viste le crescenti tensioni nel nord del Kosovo. «Siamo davvero sull'orlo di un conflitto armato», ha detto a Belgrado il 21 dicembre.

Anche il primo ministro del Kosovo Albin Kurti ha scelto parole taglienti: «La Serbia ha minacciato il Kosovo con l'aggressione per diversi giorni», ha scritto su Facebook. «Non vogliamo conflitti, vogliamo pace e progresso. Ma risponderemo all'aggressione con tutto il potere che abbiamo».

Nonostante l'accresciuta retorica, la guerra è improbabile. Se la Serbia invadesse il Kosovo, ciò porterebbe automaticamente a uno scontro con i circa 4.000 soldati della missione di mantenimento della pace (KFOR), che è di stanza nel paese dal 1999.

Come reagisce la Svizzera al conflitto?

La Svizzera sostiene gli sforzi volti a normalizzare le relazioni tra Serbia e Kosovo, scrive il Dipartimento federale degli affari esteri. Il DFAE è «preoccupato per le crescenti tensioni» e ha invitato «entrambe le parti ad adottare misure immediate per portare a un allentamento della situazione».

Su incarico del Consiglio di sicurezza dell'ONU, l'Esercito svizzero partecipa alla missione KFOR in Kosovo con l'unità Swisscoy, composta da 195 membri. Secondo il DFAE, la partecipazione alle forze di mantenimento della pace è importante per garantire la sicurezza e la stabilità nella regione.

Non da ultimo perché in Svizzera vivono circa 400'000 persone provenienti da questa regione.

Redatto con materiale delle agenzie di stampa AFP, dpa e AP.