Germania La Spd sceglie i suoi nuovi leader

ATS

26.10.2019 - 14:28

Il Partito socialdemocratico tedesco – Spd – si appresta oggi ad annunciare i suoi nuovi leader.
Il Partito socialdemocratico tedesco – Spd – si appresta oggi ad annunciare i suoi nuovi leader.
Source: KEYSTONE/EPA GETTY IMAGES EUROPE POOL/CARSTEN KOALL / POOL

Il Partito socialdemocratico tedesco – Spd – si appresta oggi, sabato, ad annunciare il risultato di una consultazione tra i suoi iscritti per nominare la coppia di leader che guiderà in futuro la formazione politica.

In gioco, per un partito i cui consensi sono andati continuamente scendendo – e che si attesta attualmente intorno al 14% dei consensi, stando a un sondaggio Forschungsgruppe Wahlen – è anche la partecipazione alla coalizione con la Cdu-Csu di Angela Merkel, da tanti ritenuta la causa delle debacles elettorali, tema che resta dominante e divisivo.

Molti – il 40% degli iscritti secondo un recente sondaggio di Wahlkreisprognose.de, contro il 45% di parere contrario – chiedono di uscirne, con la probabile prospettiva di un'elezione anticipata o della formazione di un governo di minoranza.

C'è un'unica certezza

Gli aderenti – 430mila – sono stati abilitati a votare a partire dal 14 ottobre e fino ad oggi. Quanto al responso, c'è un'unica certezza: i leader saranno due, scelti tra una delle sei coppie rimaste in gara dopo una maratona di 23 congressi regionali.

Queste le sei coppie che aspirano alla leadership dell'Spd: Olaf Scholz e Klara Geywitz, Norbert Walter-Borjans e Saskia Esken, Boris Pistorius e Petra Koepping, Michael Roth e Christina Kampmann, Ralf Stegner e Gesine Scwan, Karl Lauterbach e Nina Scheer.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page