BilateraliLampart (USS) per interrompere negoziati
ATS
28.9.2018 - 18:26
Daniel Lampart, capo economista dell'Unione sindacale svizzera (USS), si pronuncia a favore di un'interruzione delle trattative sull'accordo quadro istituzionale con l'UE.
Fino a quando sono previste misure di ammorbidimento della protezione dei salari una simile intesa non ha nessuna possibilità di successo. In dichiarazioni rilasciate a Keystone-ATS, Lampart ha detto che per la Commissione europea è chiaramente prioritario l'accesso al mercato elvetico, mentre la protezione salariale e dei lavoratori passa in secondo piano.
Fino a quando Bruxelles manterrà l'esigenza di includere la protezione dei salari nell'intesa, quest'ultima - secondo Lampart - è destinata al fallimento. L'accordo quadro in queste circostanze "è morto: riteniamo che il Consiglio federale debba interrompere i negoziati".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia