Guerra Lavrov: «Stiamo spingendo gli ucraini fuori da Kursk»

SDA

12.9.2024 - 11:00

Il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov
Il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov
Keystone

L'esercito russo sta spingendo con sicurezza le truppe ucraine fuori dalla regione di Kursk, e avrà sicuramente successo. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov citato dalla Tass.

Intanto, il Guardian scrive – citando «fonti del governo britannico» all'indomani dalla rara missione in tandem dei capi delle diplomazie dei due Paesi, Antony Blinken e David Lammy, a Kiev – che una decisione per il via libera all'Ucraina a usare missili occidentali Storm Shadow a lungo raggio anche contro obiettivi situati in profondità nel territorio della Russia «è stata già presa» dagli Usa e dal Regno Unito, ma gli alleati non intendono per ora renderla pubblica.

Di un via libera britannico già deciso aveva scritto ieri anche il Times. Il Guardian aggiunge di attendersi tuttavia che la decisione non venga formalizzata pubblicamente nemmeno nell'ambito del faccia a faccia di domani a Washington fra il presidente Joe Biden e il primo ministro Keir Starmer. Non chiarisce inoltre se la mancata ufficializzazione dell'iniziativa sia di sostanza o di facciata: ovvero se, in effetti, l'ok non sia già stato dato sotto banco alla leadership di Kiev.