ASEANLavrov: «USA e NATO vogliono dominare l'area dell'Asia e Pacifico»
SDA
13.11.2022 - 08:56
«Gli Stati Uniti e la Nato stanno cercando di dominare la regione Asia-Pacifico con l'obiettivo di contenere la Cina e gli interessi russi»: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov al vertice dell'Asean che si tiene a Phnom Penh.
13.11.2022, 08:56
13.11.2022, 09:13
SDA
La Nato, ha detto Lavrov stando a quanto riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass, ha smesso di dichiarare la sua natura difensiva e ora afferma di svolgere un ruolo di primo piano nella regione Asia-Pacifico.
«La Nato – ha aggiunto Lavrov – era difensiva quando esistevano l'Unione Sovietica e il Patto di Varsavia. Da quando non ci sono più né il Patto di Varsavia, né l'Unione Sovietica, non è chiaro da chi debbano difendersi: hanno spostato più volte questa linea di difesa vicino ai nostri confini e ora al vertice di Madrid di quest'estate hanno annunciato di avere una responsabilità globale e che la sicurezza dell'area euro-atlantica e quella della regione Asia-Pacifico sono indivisibili».
Il capo della diplomazia russa ha richiamato l'attenzione sulla tendenza alla militarizzazione della regione combinando gli sforzi degli alleati locali degli Stati Uniti – Australia, Nuova Zelanda, Giappone – con l'espansione della presenza della Nato.