Europa Leader Ue: Balcani strategici, impegno per allargamento

SDA

6.10.2021 - 15:31

Per i leader europei i Balcani sono un luogo strategico e vedrebbero di buon occhio un futuro allargamento dell'Unione.
Per i leader europei i Balcani sono un luogo strategico e vedrebbero di buon occhio un futuro allargamento dell'Unione.
Keystone

«L'Ue ribadisce il suo sostegno inequivocabile ad una prospettiva europea per i Balcani occidentali». L'allargamento è «un interesse strategico reciproco e resta una scelta strategica condivisa».

È quanto si legge nella dichiarazione dei leader europei a conclusione del summit Ue-Balcani in Slovenia.

L'Unione «ribadisce il suo impegno all'allargamento e che le sue decisioni saranno prese conseguentemente» alla messa in campo «di credibili riforme» da parte dei partner balcanici, si legge ancora. «La nostra volontà è andare avanti con il processo di allargamento», ha sottolineato il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

«Il messaggio della Commissione è che i Balcani occidentali sono parte della stessa Unione europea come lo è l'Ue. Condividiamo la stessa storia, gli stessi valori e anche lo stesso destino, ne sono convinta. L'Ue non è completa senza Balcani», ha detto dal canto suo la presidente della commissione Ue Ursula von Der Leyen nella conferenza stampa al termine del vertice Ue-Balcani.

«Il piano di investimenti economico è il cuore del nostro impegno nella regione. È cruciale per lo sviluppo e una profonda integrazione dei mercati della regione con quelli europei», ha aggiunto von Der Leyen sottolineando di «comprendere la frustrazione» dei Paesi balcanici per le tempistiche del processo di allargamento.