Politica Lee si dimette, Wong da stasera nuovo premier di Singapore

SDA

15.5.2024 - 07:38

Il primo ministro dimissionario Lee Hsien Loong
Il primo ministro dimissionario Lee Hsien Loong
Keystone

Il primo ministro di Singapore, Lee Hsien Loong, si è dimesso, segnando la fine di un'era politica per la nazione insulare. Dopo 20 anni al potere, stasera Lee cederà ufficialmente le redini del governo al vice primo ministro e ministro delle Finanze, Lawrence Wong.

Keystone-SDA

Dal conseguimento dell'indipendenza dagli inglesi nel 1965, Singapore ha avuto solo tre primi ministri, tutti appartenenti al Partito d'azione popolare (Pap). Il primo è stato il padre di Lee, Lee Kuan Yew, ampiamente considerato il fondatore della moderna Singapore, che ha guidato il paese per 27 anni.

Gli analisti affermano che questa transizione rappresenta un'evoluzione nella leadership politica di Singapore, che esce dall'ombra della famiglia Lee, anche se Lee Hsien Loong rimarrà nel gabinetto come ministro senior.

Durante il fine settimana, nella sua ultima intervista come primo ministro con i media locali Lee ha ringraziato i singaporiani per il loro sostegno. «Non ho provato a correre più veloce di tutti gli altri. Ho provato a portare tutti a correre con me», ha detto. «E penso che abbiamo avuto un certo successo».

Lee è entrato in politica nel 1984 come backbencher mentre suo padre era ancora al potere. Ha scalato i ranghi sotto il secondo primo ministro di Singapore, Goh Chok Tong, prima di prendere il timone nel 2004.

I primi anni della sua carriera politica furono inevitabilmente segnati da un intenso controllo. I critici hanno accusato la famiglia di nepotismo e di creare una dinastia politica, accusa che i Lee hanno ripetutamente negato.

Nel corso dei suoi due decenni come leader di Singapore, Lee ha lasciato un'impronta significativa. Sotto la sua guida, l'economia di Singapore si è diversificata e cresciuta, trasformando l'isola in una potenza finanziaria internazionale e una delle principali destinazioni turistiche.

Il Pil pro capite del Paese è più che raddoppiato negli ultimi 20 anni. Al governo di Lee è stato anche riconosciuto il merito di aver guidato con competenza il paese attraverso diverse recessioni, la crisi finanziaria globale e la pandemia di Covid.