Intervista L'esperto: «Questa guerra è il coronamento della carriera di Putin»

Di Gregoire Galley

24.3.2023

Il presidente russo Vladimir Putin
Il presidente russo Vladimir Putin
archivio EPA

Dall'escalation nucleare alla retorica di Putin nei confronti di Cina e Stati Uniti, il conflitto in Ucraina continua a sollevare molti interrogativi. L'esperto Nicolas Hayoz valuta la situazione mondiale.

Di Gregoire Galley

24.3.2023

Gli Stati Uniti sospettano che la Cina voglia consegnare armi alla Russia. Che impatto avrebbe questo sulla guerra in Ucraina?

La Cina, in un certo senso, è il jolly della Russia. Ed è per questo che il progetto di pace di Pechino è solo un'illusione. I cinesi non sono neutrali in questa guerra perché sono al 100% dalla parte di Vladimir Putin. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo fianco a fianco le due potenze autocratiche più pericolose del mondo. I cinesi stanno osservando da vicino ciò che sta accadendo in Ucraina perché vedono uno scenario simile con Taiwan. Russia e Cina vogliono silurare l'ordine liberale occidentale che ha prevalso dalla fine della seconda guerra mondiale.

È però improbabile che la Cina sostenga militarmente i russi al momento. Se consegnasse loro armi, come ad esempio missili a medio raggio, la situazione cambierebbe completamente sul campo di battaglia. I russi avrebbero un vantaggio significativo.

Pechino è riluttante a fornire armi alle forze del Cremlino perché rischierebbe di perdere molto in questo gioco. In effetti, Xi Jinping non vuole inimicarsi molti Paesi, compresi gli Stati Uniti.

«Vladimir Putin spera che il fronte comune europeo si frammenti»

Nicolas Hayoz

Nicolas Hayoz

Professore di Studi Europei e Slavonici presso UNIFR

In che misura questa guerra ha rafforzato i legami tra i Paesi dell'Unione Europea?

Anche se è stata lenta a farlo, l'Unione Europea è stata in grado di creare un fronte comune contro la Russia. Molti Paesi, come la Germania, hanno cambiato radicalmente la loro politica stando ferma contro le azioni di Putin. L'UE ha capito che non ha senso volersi avvicinare a Mosca attraverso il commercio, per esempio.

Al contrario, ha deciso di cambiare la sua politica di sicurezza aumentando il suo bilancio militare o intensificando la sua produzione di armi. Dovrebbe essere chiaro che la presenza degli americani è indispensabile non solo in termini di aiuti militari per l'Ucraina, ma anche perché sono gli unici che riescono davvero a dissuadere i russi dal non usare armi nucleari.

Nel corso del tempo, questa «unione sacra» rischia di sgretolarsi gradualmente?

Per evitare che la guerra si protragga, l'Ucraina deve essere armata più rapidamente. Immaginate che Kiev non possa respingere i russi e che la guerra si impantani. In tal caso, più Paesi europei farebbero pressione sugli ucraini per istituire un armistizio. Putin spera che il fronte comune europeo si frammenti. E se la Cina sostenesse militarmente la Russia? In questo caso, il consenso europeo a sostegno dell'Ucraina sarebbe ulteriormente indebolito.

Come sta accadendo in Ucraina, pensa che la Russia cercherà di annettere altri Paesi in futuro?

La Russia cerca di ricostruire i contorni dell'Unione Sovietica. Mosca è sempre stata ossessionata dal mantenere l'Ucraina nel suo gregge. In Moldavia, nella regione della Transnistria, le truppe russe sono già di stanza. In Kazakistan c'è anche una grande minoranza russa. Il Cremlino non vuole annettere questi Paesi, ma piuttosto mantenervi una significativa area di influenza. Si tratta di un'idea di imperialismo. Per attuare questa politica, i russi usano come armi l'energia, il cibo e le informazioni

Fino a che punto Putin sarebbe in grado di spingersi nell'escalation nucleare?

Putin sta usando la minaccia nucleare per spaventare occidentali e ucraini. Questa retorica è stata un fallimento poiché non ha scosso la resistenza di Kiev, né l'impegno dell'Occidente a sostenerli. Tuttavia, possiamo essere sicuri che il capo del Cremlino non userà mai armi nucleari? Immaginiamo che gli ucraini stiano vincendo la guerra. In questo caso, Putin potrebbe usare un'arma nucleare tattica. Il rischio sarebbe quindi incalcolabile perché sa benissimo che la NATO reagirebbe violentemente.

Pertanto, se Putin usa un'arma atomica, sarebbe inevitabilmente in guerra con l'Occidente. Gli americani hanno chiarito ai russi che non vogliono essere direttamente coinvolti nel conflitto, ma che in caso di attacco nucleare avrebbero reagito immediatamente poiché sono l'ombrello nucleare degli europei. In breve, non credo che Putin voglia usare un'arma atomica, ma dobbiamo comunque prendere sul serio le sue minacce.

«Non ci sarà un classico colpo di Stato in Russia»

Sarebbe possibile eliminare Putin per porre fine a questa guerra?

Putin non può essere vittima di un colpo di Stato come abbiamo visto in passato in Africa o in America Latina. Ha creato un incredibile sistema gerarchico, una fortezza inespugnabile ma anche servizi di sicurezza molto potenti.

Deve anche proteggersi dal suo popolo. In questo senso, ha messo tutto a posto per liquidare i suoi avversari. A parte una sconfitta schiacciante in Ucraina, come la debacle degli zar nel 1917 nella prima guerra mondiale, ci sono poche possibilità di vedere Putin cadere. I militari o le élite dovrebbero rivoltarsi contro di lui. Ma come dovrebbero farlo? Questo sembra molto improbabile dal momento che tutti sono sotto sorveglianza in Russia.

Inoltre, è importante tenere a mente che la guerra in Ucraina è in definitiva il coronamento della carriera di Putin. Quest'ultimo sta usando il conflitto per indurire ulteriormente il regime.

Infine, ci sono diversi scenari possibili in caso di vittoria o sconfitta in Ucraina, ma una cosa è certa: non ci sarà un classico colpo di Stato in Russia perché il paese è completamente orientato all'obbedienza a un leader.

Come vede il resto di questo conflitto?

C'è ancora molta incertezza. Una situazione di stallo sarebbe lo scenario peggiore. In ogni caso, finché Putin sarà qui, non ci sarà via d'uscita.

Una vittoria dell'Ucraina solleverebbe anche molte domande. Dovremmo chiederci come ricostruire questo Paese e come considerare la Russia sulla scena internazionale dopo questo conflitto. Ho l'impressione che stiamo banalizzando il dopoguerra, quando le sfide saranno enormi.

Per concludere, quali sono gli eventi che l'hanno segnata di più dall'inizio di questo conflitto?

L'evento più terribile è ovviamente il fatto stesso che la guerra sia iniziata. Non potevamo pensare che Putin fosse così sciocco da innescare un conflitto così assurdo. È incredibile avere una tale ossessione di voler distruggere un Paese. Allo stesso modo, è altrettanto sciocco credere che l'Ucraina sia una nazione alle calcagna degli Stati Uniti.

Anche altri eventi mi hanno segnato. È affascinante vedere la resistenza degli ucraini di fronte all'invasore russo. Sono riusciti a contraddire molti esperti che vedevano l'esercito di Putin schiacciare questo Paese in poche settimane. Inoltre, sono stato anche profondamente toccato dai tragici eventi di Boutcha. Non avrei mai pensato che nel 2022 avremmo visto di nuovo così tante atrocità.

Infine, è anche importante sottolineare fino a che punto il regime russo sia stato in grado di riunire una maggioranza intorno a questa guerra.