Sette membri dell'equipaggio della petroliera britannica Stena Impero, sequestrata a luglio dai Pasdaran con l'accusa di aver violato le leggi internazionali sulla navigazione, sono stati rilasciati dall'Iran.
Lo ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Abbas Mousavi.
«L'Iran non ha alcun problema con l'equipaggio e il capitano, che erano stati naturalmente fermati dopo che la nave era stata intercettata per aver violato la legge», ha spiegato Mousavi, precisando che la liberazione è stata decisa per motivi «umanitari» e «non ha alcuna relazione con il rilascio della (petroliera) Grace 1 (poi ribattezzata Adrian Darya 1, ndr) da Gibilterra» il mese scorso.
La mossa apparentemente distensiva di Teheran giunge mentre si rafforzano i negoziati con i partner dell'accordo sul nucleare, in particolare la Francia, per cercare di salvare l'intesa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia