Fathi Bashagha è il nuovo premier libico designato: lo ha annunciato il presidente della Camera dei rappresentanti, Aguila Saleh dopo il voto unanime dell'Assemblea. Lo riferisce al-Arabiya.
10.02.2022, 17:45
10.02.2022, 18:06
SDA
Bashagha, ex ministro dell'interno, sostituisce l'attuale primo ministro ad interim Abdul Hamid Dbeibeh.
In precedenza Saleh aveva annunciato che l'unico concorrente di Bashaga, Khaled Al-Bibas, aveva ritirato la sua candidatura. Ma poche ore dopo il «Libya Observer» ha scritto su Twitter che «il candidato a primo ministro Khaled al-Bibas nega di essersi ritirato dalla corsa e accusa il presidente del parlamento Aqilah Saleh di aver mentito ai parlamentari annunciando il suo ritiro».
Un deputato, Ammar Lablaq, in dichiarazioni a media locali, ha sostenuto che la sessione del parlamento di oggi è stata «una completa farsa» e ha denunciato che l'elezione di Fathi Bashagha a nuovo primo ministro è stata fatta illegalmente, riferisce un altro tweet del «Libya Observer».
Il generale Khalifa Haftar ha invece accolto favorevolmente la nomina di Fathi Bashagha, ha indicato il portavoce del comando generale del sedicente Esercito nazionale libico.