Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha ammonito che è aumentata l'ingerenza straniera in Liba, con forniture di attrezzature sofisticate e un numero sempre più alto di mercenari coinvolti nei combattimenti.
Bisogna dunque mettere fine quanto prima al conflitto in questo Paese, ha dichiarato Guterres di fronte al Consiglio di sicurezza dell'Onu, proprio mentre il Papa definiva la Libia ''un inferno'' e un ''lager''. Per il capo dell'Onu la situazione in Libia ''è buia''.
''Il tempo non gioca a nostro favore – ha spiegato Guterres- il conflitto in Libia è entrato in una nuova fase, con interferenze straniere che raggiungono livelli senza precedenti'', e l'Onu si dice preoccupata per l'allarmante accumulo di risorse militari nel Paese, in violazione dell'embargo sulle armi imposto dalle Nazioni Unite.
Nel frattempo, il numero totale degli sfollati interni in Libia ammonta a più di 400.000 persone. L'arrivo del Covid-19 rappresenta un ulteriore pericolo e la grave carenza di kit di prova non permette di conoscere la vera portata della pandemia in Libia. Guterres ha dunque assicurato che l'Onu continuerà a lavorare con le parti in conflitto per raggiungere un cessate il fuoco e riprendere un processo politico per porre fine ai combattimenti e al collasso economico, nonostante le grandi riserve petrolifere del paese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia